Chi siamo
Partiamo da dove tutto è iniziato…
La mia caccia è stata sempre in prevalenza la beccaccia.
Fino al 2012 avevo sempre cacciato soltanto in Sardegna, ma vista la distanza dal Veneto, il calendario troppo ristretto (i giorni di caccia erano soltanto giovedì e Domenica) e il fatto che i giorni di viaggio con la nave consumavano molto del mio tempo, decisi di cambiare meta e dirigermi verso la Croazia.
Mi informai in una riserva che ritenevo buona e chiesi spiegazioni per poter cacciare l’intero anno. In Croazia vige un sistema di caccia basato sulle quote, in base ad esso con il pagamento di una quota era stato possibile cacciare tutto l’anno.
Nel 2012 ispirato da questo sistema decisi di trovare altre persone appassionate di caccia in modo di condividere le esperienze vissute e nello stesso tempo di abbattere i costi dovuti per la caccia nelle riserve di grandi dimensioni. Contattando un paio di amici, in poco tempo riuscii a formare un gruppo di 10 persone, con le quali prendemmo dei territori nella riserva di ROC (Croazia). L’anno successivo mi fu offerta un’altra riserva chiamata Crni Lug, e poi ancora la riserva di Dignano. Nel frattempo il numero dei soci crebbe a 22.
Il grande vantaggio di poter cacciare in tante riserve con un unica quota, spinse me e il mio gruppo di amici Veneti di costituire nel 2012 l’Associazione TQF “The queen of the Forest“, nella quale attualmente occupo la posizione del Presidente. Si tratta di una Associazione venatoria di studi e ricerche naturalistiche, senza scopo di lucro. L’attrazione di una quota associativa molto bassa, la possibilità di cacciare in tante riserve diverse, anche oltre 1280m al livello del mare, e il passa parola delle persone venute al contatto con noi ci portò con gli anni tante nuove iscrizioni.
Quest’anno abbiamo confermato 15 riserve e
siamo alla ricerca ancora di trovarne altre, la storia continua…
Matteo Pirina